ABS FORK

Abs Fork Tune, frutto di anni di studi sulle interazioni tra Aria/Polimero, è nato per permettere a chiunque di poter effettuare con facilità il tuning delle forcelle ad aria per mountain bike ottimizzandone il funzionamento in base alle esigenze e stile di guida. Questo kit, oltre a permettere di modificare la curva di compressione e le velocità di smorzamento in compressione ed estensione, rende uniforme il funzionamento dell’elemento elastico della forcella durante un impiego ad alta intensità e prolungato nel tempo. L’inserimento del kit nella camera positiva dell’elemento elastico cosparso di grasso specifico mantiene inoltre la lubrificazione costante sul “quad-ring”, garantendo una riduzione delle frizioni durante il normale funzionamento.

I benefici apportati da tale sistema sono quindi:

– uniformità di funzionamento durante impieghi gravosi
– elevato smorzamento delle vibrazioni al manubrio
– diminuzione delle frizioni grazie all’impiego di grasso specifico

Tutte queste caratteristiche ed altre aumentano la sensibilità della forcella, portandola ad un comportamento “plush” paragonabile a quello tipico delle forcelle con elemento elastico a molla coadiuvato alla leggerezza e progressività delle forcelle con elemento elastico ad aria.
Lo scopo di ABS Fork Tune è di migliorare il comfort di guida, mantenere la ruota a terra affinché lo pneumatico rimanga costantemente a contatto con il terreno, aumentando aderenza e guidabilità.

Caratteristiche del sistema:

Azione del polimero:

– Meccanica: si comporta come una molla opponendosi al carico
– Riduttore di volume: aumentando la progressività della sospensione ad aria
– Variazione di volume: in funzione della pressione interna della camera positiva
– Pressione di esercizio della camera positiva inferiore a quella prevista solo AIR
– Smorzamento delle vibrazioni
– Capacità di mantenere la forcella sostenuta
– Capacità di sfruttare tutta la corsa a disposizione

Caratteristiche del polimero:
• Capacità di deformarsi e di ritornare nella forma iniziale ad una velocità controllata, sfruttando le proprietà del polimero per controllare compressione ed estensione fungendo da smorzatore ed alleviando il lavoro che non dovrà più effettuare (in parte) la cartuccia dell’ idraulica dedicata rendendola quindi più lineare nel funzionamento.
• Risposta meccanica costante in funzione dell’esercizio di lavoro, la camera positiva infatti grazie alla riduzione del 70% del volume di aria immessa è meno soggetta ad innalzamento di pressione dovuto al surriscaldamento della stessa, inoltre la curva di caratterizzazione del polimero è studiata per controbilanciare l’aumento di attrito dato dalle frizioni in funzione del surriscaldamento.

KIT COMFORT & GRIP
Nato per trasformare una semplice forcella ad aria in una sospensione ad alte prestazioni (molto vicina ad una sospensione “coil”) con una sensibilità mai provata fino ad ora ed in grado di permettere allo pneumatico di non perdere mai il contatto con il terreno, indicato per tutte le tipologie di bike e soprattutto per E-bike.

KIT COMFORT & GRIP Vs. COIL
Le prestazioni del KIT Comfort & Grip si avvicinano molto nei primi 2/3 di corsa ad una sospensione con elemento ammortizzante a molla.
• Forcella a molla
• Forcella con Kit C & G

KIT RACE
Nato per i rider a cui piace avere una sospensione ultra sostenuta alle basse velocità, progressiva ma senza il classico muro finale causato dai noti Volume Spacer (token)ed in grado di penetrare gli ostacoli alle alte velocità d’impatto.

Vantaggi di ABS Fork Tune Comfort & Grip
• Curva di compressione con comportamento a tendenza lineare fino a 2/3 della corsa, simile a quello di una sospensione a molla
• Progressività della parte finale della corsa più graduale rispetto ad una forcella “solo air” si sfrutta così tutta la corsa più facilmente.
• Pressione camera positiva più bassa a parità di peso del biker
• Pressione camera negativa più bassa (minor forza di stacco)
• Riduzione volume di aria pari al 70% della camera positiva.
• Eventuali aumenti di pressione relativi al surriscaldamento per attrito vengono compensati dalla variazione di volume del polimero.
• Comportamento della forcella costante durante l’impiego prolungato nel tempo, paragonabile a quelle con elemento elastico a molla
• Minore frenatura idraulica necessaria, quindi forcella più sostenuta ma sempre confortevole
• Facilità di installazione e versatilità per via del layout componibile

Vantaggi di ABS Fork Tune RACE
• Forcella molto sostenuta su tutta la corsa alle basse velocità
• Lettura del terreno ottimale
• Attenuazione del bobbing durante gli strappi pedalati
• Progressività della parte finale della corsa più graduale rispetto ad una forcella “solo air”, si sfrutta così tutta la corsa più facilmente.
• Pressione camera negativa lievemente più bassa (minor forza di stacco)
• Effetto “plush” alle alte velocità di impatto
• Pressione camera positiva lievemente più bassa a parità di peso del biker
• Riduzione volume di aria pari al 70% della camera positiva.
• Eventuali aumenti di pressione relativi al surriscaldamento per attrito vengono compensati dalla variazione di volume del polimero.
• Comportamento della forcella costante durante l’impiego prolungato nel tempo, paragonabile a quelle con elemento elastico a molla
• Minore frenatura idraulica necessaria, quindi forcella più sostenuta ma confortevole

* La forcella Abs deve essere ri-lubrificato ogni 50 ore di utilizzo / 6 mesi per ottenere le migliori prestazioni.